Terapie manuali
Un trattamento efficace per i disturbi meccanici del sistema nervoso periferico e del sistema muscolo-scheletrico è la terapia manuale. Attraverso manovre mirate, le terapie manuali possono alleviare il dolore e velocizzare il processo di guarigione.
Terapie manuali di fisioterapia: Vibo Valentia è sinonimo di qualità grazie allo Studio Cespites
Lo studio Cespites mette a disposizione dei suoi pazienti un'ampia scelta di terapie manuali di fisioterapia a Vibo Valentia. La terapia manuale è alla base della fisioterapia. Il suo obiettivo è da sempre stato infatti quello di ristabilire l'equilibrio muscolo-scheletrico tramite l'intervento manuale.
Nel corso degli anni. il Dr. Michele Cespites ha acquisito sempre più esperienza nelle terapie manuali fisioterapiche a Vibo Valentia. Il suo centro di fisioterapia e riabilitazione è un autentico punto di riferimento per la terapia manuale in Calabria.
L'importanza della terapia manuale in fisioterapia
Nonostante la costante evoluzione tecnologica, l'importanza della terapia manuale in fisioterapia rimane invariata. Le terapie manuali ortopediche (OMT) permettono infatti:
- L'analisi dello stato di salute dell'apparato locomotore
- Il trattamento di condizioni patologiche specifiche
La terapia manuale in fisioterapia gioca dunque un ruolo fondamentale, intervenendo direttamente sull'aspetto meccanico del corpo. L'azione su articolazioni, tendini e muscoli ha anche importanti benefici dal punto di vista neuorologico, endocrinologico e metabolico.
In combinazione con le più moderne terapie strumentali, il Dr. Michele Cespites fa ricorso alla terapia manuale a Vibo Valentia. La valutazione del professionista è infatti fondamentale per scegliere il trattamento più adatto per ogni paziente.
Terapie manuali e fisioterapia: la valutazione funzionale
Le terapie manuali in fisioterapia hanno per scopo iniziale la valutazione del paziente. Tecniche di terapia manuale come mobilizzazioni o manipolazioni, permettono di effettuare una valutazione funzionale. Essa è da intendere come una sorta di quadro generale dello stato di salute del sistema locomotore.
Il terapista testa dunque la singola tecnica sul paziente e ne valuta l'effetto. Se l'esito è positivo, la terapia manuale provata sarà efficace per il disturbo da trattare e potrà essere integrata nel percorso di riabilitazione. Viceversa, il fisioterapista ricercherà terapie manuali più adatte e funzionali. Questo trattamento di prova varia a seconda del quadro clinico del paziente, ma anche in base al fine ricercato.
Le tecniche di terapie manuali in fisioterapia si possono comunque distinguere in due grandi gruppi:
- Movimenti meccanici di rotazione: prevedono la rotazione della parte interessata intorno a un'asse;
- Movimenti di traslazione: prevedono il movimento rettilineo in riferimento a un piano nello spazio.
Scopri la terapia manuale in Calabria: quando può servire
Le terapie manuali in fisioterapia hanno dunque vari utilizzi:
- Riduzione del dolore: manipolazioni e massaggi possono ridurre il dolore di una parte in sofferenza per un trauma o un'infiammazione;
- Mobilizzazione di una parte ipomobile: le terapie manuali possono migliorare la mobilità di una parte a ridotto movimento. Un esempio è la mobilizzazione in trazione per la coxoartrosi;
- Stabilizzazione di una parte ipermobile: insieme ad ausili esterni come il collare per la cervicale o la fascia lombare. Si fa ricorso alla terapia manuale per rinforzare la stabilità articolare di alcuni tratti;
- Riabilitazione e allenamento fisico: il trattamento manuale aiuta il fisico a ristabilirsi dopo una lunga degenza;
Se pensi di avere bisogno di una terapia manuale a Vibo Valentia non esitare a contattare lo Studio Cespites. Il Dr. Michele Cespites valuterà attentamente la tua situazione, progettando il trattamento fisioterapico più adatto alle tue esigenze.