Sindrome del
Piriforme


Sindrome del Piriforme: il Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia, può aiutarti.

Sindrome del Piriforme a Vibo Valentia: terapie manuali e strumentali

Se soffri di sindrome del piriforme in Calabria, il Dr. Cespites ed il suo team di specialisti possono aiutarti a trattare il problema con la terapia più indicata. Nello suo studio di Fisioterapia e Riabilitazione a Vibo Valentia, il Dr. Cespites valuterà infatti il percorso di cura più indicato, intervenendo con terapie manuali, esercizi o terapie strumentali, come la laserterapia o la tecarterapia. Scopriamo le principali cause e sintomi legati a questo problema e cosa può fare la fisioterapia per alleviare il dolore del piriforme infiammato.

Sindrome del Piriforme in Calabria: come curarsi

Il primo passo per curare la sindrome del piriforme è una corretta diagnosi. Nella maggior parte dei casi, questa condizione non necessita di trattamenti particolari e sparisce da sola dopo un periodo di riposo. Molti pazienti traggono beneficio dall'applicazione alternata di ghiaccio e calore sui glutei o sulle gambe.

Non sempre, però, questi semplici accorgimenti sono sufficienti, e qualora il dolore non scompaia è bene rivolgersi alla fisioterapia. Se pensi di soffrire di sindrome del piriforme a Vibo Valentia puoi contattare il Dr. Cespites, che valuterà la terapia più idonea in un ambiente professionale e confortevole.

Tra le tecniche manuali più utilizzate rientra la compressione ischemica, utile a trattare la contrattura del muscolo piriforme. Anche l'utilizzo di laser ad alta potenza potrebbe essere indicato per stimolare i tessuti più profondi.

Sindrome del Piriforme: cos'è

La sindrome del piriforme è un disturbo neuromuscolare che insorge quando c'è una compressione del nervo sciatico da parte del muscolo piriforme. Questa condizione colpisce più di frequente le donne, particolarmente nella fascia di età tra i 30 ed i 40 anni, con un rapporto di circa 6:1 rispetto agli uomini. Questo è dovuto particolarmente alla forma più larga del bacino femminile, che lo rende più predisposto al piriforme infiammato.

Piriforme infiammato: cause e sintomi

Vediamo quali sono i principali sintomi del piriforme infiammato:

  • Dolore intenso nella regione dei glutei;
  • Formicolio, intorpidimento e bruciore;
  • Riduzione della mobilità dell'anca.

Solitamente il dolore si intensifica quando il paziente è in posizione seduta o accovacciata. Al contrario, è meno intenso in fase di camminata. I motivi che possono portare alla sindrome del piriforme sono diversi, anche se nella maggior parte dei casi il dolore è dovuto a movimenti e posture scorrette. Vediamo le cause più comuni:

  • Trauma e microtraumi;
  • Lesioni post chirurgiche;
  • Patologie lombari o sacroiliache;
  • Movimenti improvvisi e violenti;
  • Errata postura ripetuta nel tempo;
  • Ipertrofia del muscolo piriforme;
  • Protesi dell'anca;
  • Neuroma di Morton.

Quanto tempo ci vuole per guarire dal piriforme infiammato?

I tempi di recupero possono variare in base alla terapia eseguita. Una volta che il Dr. Cespites avrà effettuato i trattamenti corretti per la sindrome del piriforme nel suo studio a Vibo Valentia, in Calabria, il dolore e la fase acuta passeranno nell'arco di 7-14 giorni. Al paziente sarà richiesto di associare il giusto riposo alla fisioterapia. Talvolta potrebbe essere consigliato un percorso fisioterapico a lungo termine, particolarmente per coloro che soffrono di problemi posturali che portano a recidive.