Riabilitazione
La riabilitazione è una delle tecniche terapeutiche utilizzate dal Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia.
Riabilitazione Fisioterapia Vibo Valentia: affidati all'esperienza del Dr. Michele Cespites
Il Dr. Michele Cespites si occupa di riabilitazione e fisioterapia a Vibo Valentia. La sua lunga esperienza, come medico sportivo e nel privato, lo rende un professionista preparato e affidabile. Se hai bisogno di intraprendere un percorso di riabilitazione con fisioterapia in Calabria, sei nel posto giusto.
Lo Studio Cespites è infatti specializzato in trattamenti di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria È inoltre fornito di macchinari avanzati per le più moderne terapie strumentali.
Cosa è la riabilitazione in fisioterapia
Con il termine riabilitazione, in fisioterapia, si indica l'insieme di trattamenti che concorrono a ristabilire le capacità motorie compromesse. L'impedimento può essere causato ad esempio da:
- Patologie, temporanee o croniche
- Traumi (fratture, lussazioni, distorsioni, etc.), incidenti o lesioni
- Decorso post-operatorio
Gli interventi riabilitativi sono dunque estremamente diversi l'uno dall'altro. Le tecniche applicate cambiano da caso a caso, a seconda delle condizioni del paziente e della gravità del problema. Lo scopo ultimo è restituire il massimo della mobilità raggiungibile.
Il Dr. Michele Cespites utilizza una combinazione di tecniche di riabilitazione a Vibo Valentia per il trattamento di numerose patologie del sistema muscolo-scheletrico. La riabilitazione fisioterapica porta benefici anche da un punto di vista neurologico. Sia le terapie manuali che quelle strumentali, agiscono infatti positivamente a livello nervoso e nella stimolazione dei processi biochimici.
Terapie di riabilitazione a Vibo Valentia. La mobilizzazione articolare
La mobilizzazione articolare è una terapia manuale alla base della riabilitazione in fisioterapia. Ha l'obiettivo di ripristinare l'ampiezza dei movimenti articolari al momento compromessi, evitando aderenze e retrazioni. La mobilizzazione parte sempre da una posizione iniziale dell'articolazione e procede fino a che il naturale angolo di movimento non viene ripristinato.
Esistono due tipi di mobilizzazioni articolari:
- Mobilizzazione articolare attiva: Prevede che il paziente svolga attivamente il movimento. Può essere assistita, se svolta con l'assistenza del fisioterapista;
- Mobilizzazione articolare passiva: Si utilizza quando il paziente è incapace di svolgere il movimento. In questo caso è il fisioterapista a eseguirlo, manualmente o con l'ausilio di macchinari.
Le mobilizzazioni sono di conseguenza particolarmente indicate per risolvere stati di immobilità forzata, problematiche posturali e di scarsa elasticità muscolare.
Benefici e risultati
La riabilitazione in fisioterapia è dunque una pratica eterognea. Ogni tecnica e trattamento garantisce dei benefici differenti. Tra i risultati ottenibili grazie alla pratica riabilitativa, si ricordano:
- Potenziamento del tono e della forza muscolare
- Riduzione degli stati infiammatori e dolorosi
- Risoluzione di problemi posturali
- Rilassamento e rigenerazione dei tessuti
- Aumento della vascolarizzazione
- Incremento dello stato di benessere generale
Va da sé che il termine riabilitazione è qualcosa di molto generico. Ne esistono piuttosto diverse tipologie, cucite su misura del paziente e del suo disturbo. Un impedimento al movimento legato a una malattia neurodegenerativa sarà diverso da quello causato da un trauma. Allo stesso modo, i percorsi terapeutici differiranno, per obiettivi e realizzazione.
Per questo motivo, la competenza del fisioterapista è un aspetto fondamentale della pratica di riabilitazione. Vibo Valentia è in questo senso un punto di riferimento per la Calabria grazie allo Studio Cespites. Prenota subito il tuo appuntamento e inizia il tuo percorso di riabilitazione a Vibo Valentia insieme al Dr. Michele Cespites.