Pubalgia e
dolore inguine
Pubalgia e dolore inguine: il Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia, può aiutarti.
Pubalgia a Vibo Valentia: guarire con la fisioterapia
Se soffri di pubalgia a Vibo Valentia il primo passo per risolvere questa fastidiosa condizione è una diagnosi attenta e corretta da parte di un medico. Il Dr. Cespites - nel suo studio di Fisioterapia e Riabilitazione - eseguirà un'anamnesi del paziente, stabilirà l'origine del dolore all'inguine e valuterà la terapia più adeguata in base alla sintomatologia.
Pubalgia in Calabria: terapie e cure disponibili
Il trattamento della pubalgia dipenderà dalla causa scatenante del dolore all'inguine. Il primo passo per evitare che il problema peggiori è sicuramente stare a riposo, riducendo l'attività fisica. Quest'ultima, infatti, può peggiorare l'infiammazione e dunque anche il dolore associato. Nel suo studio a Vibo Valentia in Calabria, il Dr. Cespites agisce sulla pubalgia attraverso le seguenti tecniche:
- Massoterapia;
- Laserterapia;
- Onde d'urto;
- Ipertermia.
Il percorso terapeutico si propone di ridurre il dolore inguinale e l'infiammazione, mentre in una fase successiva si interverrà con un percorso di riabilitazione per rinforzare la muscolatura, in particolar modo dell'addome, degli adduttori e la muscolatura lombare.
Principali sintomi della pubalgia
I sintomi principali della pubalgia sono il dolore all'inguine e l'impotenza funzionale nell'uomo. Il dolore si avverte in maniera particolarmente acuta dopo aver svolto movimento fisico e può essere tanto intenso da rendere difficoltose anche attività quotidiane come vestirsi o camminare. Talvolta il dolore si estende anche ai muscoli interni della coscia e dell'addome.
Dolore inguine: principali cause
Sono diverse le cause del dolore inguinale. Il Dr. Cespites individuerà le origini della pubalgia dopo un'attenta visita nel suo studio in Calabria, a Vibo Valentia. Solitamente, le cause variano molto tra uomini e donne. Nell'uomo, le cause più comuni sono stiramenti muscolari, del tendine o dei legamenti. Altre cause meno comuni includono:
- Fratture;
- Ernia inguinale;
- Calcoli renali;
- Sforzi muscolari intensi;
- Parotite;
- Artrosi;
- Infiammazione del nervo sciatico;
- Infiammazione dei testicoli;
- Testicolo retrattile;
- Tendinite.
Le donne possono soffrire di pubalgia soprattutto durante la gravidanza, a causa della sollecitazione dei muscoli del bacino. Qualsiasi sia l'origine, il Dr. Cespites può aiutarti a trattare la pubalgia. Rivolgiti al suo studio a Vibo Valentia in Calabria per una prima visita conoscitiva.
Fisioterapia o cure naturali?
Talvolta, per curare la pubalgia è anche possibile ricorrere a terapie naturali, come l'applicazione di ghiaccio sulla zona interessata dal dolore all'inguine. Questo trattamento andrà ripetuto tre volte al giorno, per 15 minuti.
Esistono anche diversi esercizi che possono aiutare a contrastare l'infiammazione muscolare, riacquistando la mobilità. Si tratta, in particolare, di esercizi di stretching e rafforzamento muscolare, che andrebbero però eseguiti dopo un attento consulto medico. Ricorrere a soluzioni fai da te, senza essere seguiti da uno specialista, rischia infatti di peggiorare il dolore all'inguine e l'infiammazione, soprattutto se non si è molto pratici o se si assumono posture sbagliate.
In commercio esistono anche diversi unguenti e pomate che possono attenuare il dolore, da acquistare dietro prescrizione medica. Anche i farmaci antinfiammatori possono ridurre i sintomi, ma non sempre sono efficaci. In caso di dolore all'inguine ricorrente o in quei casi in cui i farmaci non funzionano, è importante intervenire con una terapia fisioterapica adeguata.