Protesi dell'anca
Protesi dell'anca: il Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia, può aiutarti.
Protesi d'anca: riabilitazione a Vibo Valentia in Calabria
L'impianto della protesi d'anca è uno degli interventi più comuni nella popolazione con più di 60 anni. Questo consiste nella sostituzione dell'articolazione con una protesi in metallo. La fisioterapia è particolarmente importante per i pazienti, sia nella fase pre-operatoria che post-operatoria.
Se hai effettuato o devi effettuare un intervento con impianto della protesi d'anca in Calabria, il Dr Cespites può aiutarti attraverso un percorso di fisioterapia e riabilitazione adatto, eseguito nel suo studio a Vibo Valentia.
Fisioterapia pre-operatoria per la protesi dell'anca
La fisioterapia pre-operatoria è fondamentale per tutti coloro che devono sottoporsi ad un intervento per impiantare la protesi dell'anca. Nel suo studio di Fisioterapia e Riabilitazione a Vibo Valentia, il Dr Cespites ti guiderà attraverso alcune fasi fondamentali prima dell'intervento. In particolare, nel periodo pre-operatorio è importante:
- Recuperare il tono muscolare;
- Eseguire esercizi di fisioterapia respiratoria, utili nel periodo di degenza in cui si sarà costretti a letto;
- Abituare il paziente all'uso delle stampelle;
- Informare il paziente sulle cure e le terapie post-operatorie.
Fisioterapia post-operatoria per la protesi dell'anca
Nella riabilitazione post-operatoria, il Dr Cespites vi seguirà nel suo studio a Vibo Valentia per recuperare la mobilità dopo l'inserimento della protesi d'anca, attraverso:
- Mobilizzazioni dell'arto;
- Esercizi di fisioterapia;
- Terapia strumentale (come la tecarterapia).
Tra gli scopi della terapia post-operatoria per la protesi dell'anca a Vibo Valentia vi è rinforzare il muscolo quadricipite ed i glutei. Questa fase è infatti fondamentale per il pieno recupero della deambulazione. Anche l'intervento della terapia strumentale è importante nella riabilitazione, particolarmente tramite l'utilizzo di elettrostimolatori o attraverso la tecarterapia.
Quest'ultima prevede un massaggio effettuato con uno strumento che accelera il recupero attraverso le onde elettromagnetiche. Nel suo studio in Calabria, a Vibo Valentia, il Dr Cespites interviene sulle protesi d'anca con la modernità della tecnologia Human-Tecar.
Protesi d'anca a Vibo Valentia e fisioterapia: quali sono i tempi di recupero?
I tempi di recupero variano da paziente a paziente, ma in generale si va dalle sei settimane ai sei mesi, a seconda che ci sia una sostituzione totale dell'anca (artroprotesi) o parziale (endoprotesi).
- Per l'endoprotesi i tempi di recupero vanno dalle sei settimane ai due mesi;
- Per l'artroprotesi i tempi di recupero arrivano fino ai sei mesi.
Le sedute con il fisioterapista possono avere frequenza variabile in base alle esigenze del singolo paziente. Se sei un paziente con protesi d'anca o se dovrai affrontare questo tipo d'intervento, puoi rivolgerti alla pluriennale esperienza del Dr Cespites a Vibo Valentia.
Protesi dell'anca: rischi dell'intervento
L'intervento per l'impianto della protesi d'anca presenta numerosi benefici, con un generale miglioramento della qualità della vita e del benessere psicofisico. Al pari di tutti gli interventi chirurgici, non è però esente da rischi.
Tra i più comuni vi è la lussazione della protesi dell'anca, cioè quando questa fuoriesce dall'impianto. Questa situazione si verifica in seguito a movimenti sbagliati in fase post-operatoria. Per questo motivo, è bene rivolgersi a specialisti esperti, che educheranno il paziente sulle posture più idonee e su quelle da evitare.
Altri rischi includono infezioni, trombosi o formazione di calcificazioni. Per queste ragioni è bene muovere l'arto fin dal primo giorno: prenota una visita nello studio del Dr Cespites a Vibo Valentia, dove troverai uno staff qualificato e pronto ad ascoltarti.