Massoterapia
La massoterapia è una delle tecniche terapeutiche utilizzate dal Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia.
Massoterapia Calabria: massaggio terapeutico a Vibo Valentia presso lo studio Cespites
Scopri il potere curativo della massoterapia. Vibo Valentia è la sede dello studio di fisioterapia e riabilitazione del Dr. Michele Cespites, un vero specialista in massaggio terapeutico in Calabria. Con il termine massoterapia si intende infatti qualsiasi forma di massaggio manuale usato per scopi terapeutici. È una delle tecniche di fisioterapia più antiche conosciute.
Non esitare a rivolgerti al Dr. Michele Cespites per le tue sessioni di massoterapia a Vibo Valentia. Il massaggio terapeutico è indicato per un grandissimo numero di situazioni. La massoterapia ha infatti un effetto analgesico, decontratturante e tonificante. Apporta inoltre benefici allo stato psico-fisico generale, riducendo la sensazione di fatica muscolare. L'effetto raggiunto dipende infine dal tipo di massaggio utilizzato.
Lo studio Cespites tratta attraverso la Massoterapia a Vibo Valentia molte patologie, in particolare:
- Lombalgia;
- Cervicale;
- Colpo della strega;
- Riabilitazione sportiva da trauma;
- Pubalgia;
- Dolori agli arti superiori da epitrocleite;
- Terapia post chirurgica per alcuni interventi come in caso di protesi dell'anca.
Curarsi con la massoterapia a Vibo Valentia: le tecniche di base
Con la massoterapia il fisioterapista stimola il sistema cardiocircolatorio e linfatico con una serie di manovre manuali. La tecnica produce infatti calore che stimola la vasodilatazione. Questo favorisce l'eliminazione di scorie e tossine e il conseguente rilascio di endorfine, provocando una sensazione di benessere e un effetto analgesico. Il massaggio terapeutico riduce dunque il dolore, innalzandone la soglia e favorendo la conduzione nervosa.
La massoterapia si avvale di alcune tecniche di base, come ad esempio:
- Sfioramento: Inizia e conclude il massaggio. È una tecnica dove non viene applicata pressione e serve a preparare l'epidermide al trattamento;
- Sfregamento: Prevede che il fisioterapista aumenti leggermente la pressione, iniziando la frizione della cute, con la quale rimane sempre in contatto;
- Impastamento: Coinvolge il muscolo, che viene manipolato e pressato. Può essere superficiale o profondo.
- Pressione: Tecnica durante la quale il fisioterapista applica una pressione comprimente perpendicolare alla cute. La mano assume una forma diversa a seconda della zona interessata. Utile per riassorbire edemi o intervenire su deficit vascolari.
- Percussione: Corrisponde al "Picchiettamento" del tessuto muscolare del paziente. La frequenza della percussione è rapida e breve, mentre l'intensità è variabile. Utile per migliorare la vascolarizzazione del muscolo.
- Vibrazione: Consiste in una serie di movimenti brevissimi effettuati sia con i polpastrelli, che con la mano intera. L'energia trasmessa con le vibrazioni, ha un effetto stimolante o sedativo. Questo varia infatti in base alla forza applicata.
Si ricorda inoltre che prima dell'applicazione manuale viene applicato un olio per facilitare la manovra.
Massaggio terapeutico in Calabria. Tipologie e controindicazioni
Esistono quindi tanti tipi di massaggio. Grazie ad un'attenta valutazione medica potrai ricevere il trattamento più adatto durante il tuo percorso di massoterapia a Vibo Valentia. Tra i tipi di massaggio terapeutico più conosciuti sono da citare:
- Rilassante;
- Decontratturante;
- Linfodrenante;
- Di riflessologia plantare;
- Connettivale;
- Sportivo.
La massoterapia non presenta infine particolari controindicazioni. Come ogni percorso terapeutico ci sono tuttavia situazioni in cui è da evitare. Queste comprendono ad esempio:
- Stati febbrili;
- Infiammazioni localizzate;
- Patologie cutanee, ustioni, alterazioni della pelle;
- Neoplasie;
- Fratture, osteoporosi in stadio avanzato;
- Decorso di interventi chirurgici;
- Problemi circolatori e/o difetti di coagulazione;
- Particolari stati di donne in gravidanza.