Laserterapia
La laserterapia è una delle tecniche terapeutiche utilizzate dal Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia.
Laserterapia Vibo Valentia: i benefici del trattamento
Lo studio Cespites è specializzato in laserterapia. Vibo Valentia è infatti un punto di riferimento per la laserterapia in Calabria grazie al lavoro di ricerca e all'esperienza del Dr. Michele Cespites, che da più di 15 anni applica il trattamento con successo.
Scopri i benefici della laserterapia, a Vibo Valentia. Il trattamento stimola la guarigione dei tessuti danneggiati e la rigenerazione nervosa tramite l'energia luminosa di un laser. Il suo utilizzo molto indicato per stati dolorosi e traumatici, grazie anche al suo effetto rilassante sui muscoli. La laserterapia è inoltre utile a eliminare il dolore dopo un intervento chirurgico o nel trattamento di patologie muscoloscheletriche croniche.
Gli effetti della terapia
Se hai bisogno di una laserterapia in Calabria rivolgiti allo studio di fisioterapia e riabilitazione Cespites. Tramite la laserterapia è possibile stimolare tre diversi tipi di effetti, ognuno legato a particolari reazioni biochimiche del nostro organismo:
- Effetti fotochimici: il laser causa un incremento nella produzione di ATP, la molecola usata dall'organismo come fonte di energia. Questo permette la risoluzione più rapida di processi infiammatori che accompagnano determinati stati traumatici;
- Effetti fototermici: sono legati al calore prodotto dal contatto tra i raggi laser e il tessuto interessato. Grazie ad esso infatti avvengono diverse reazioni biochimiche all'interno del corpo;
- Effetti fotomeccanici: sono conseguenza dell'utilizzo di apparecchiature laser molto potenti. Tramite il riscaldamento dei tessuti viene accelerato il movimento di circolazione linfatica. Questo fenomeno accentua la circolazione nei capillari e favorisce la riduzione degli edemi infiammatori.
Curarsi con la laserterapia in Calabria: le patologie trattate dallo studio Cespites
Il Dr. Michele Cespites è specializzato in laserterapia a Vibo Valentia per le seguenti patologie:
- Tendinopatie;
- Infiammazione del nervo sciatico;
- Lesioni muscolari di 2°e 3°grado;
- Lesioni parziali dei legamenti;
- Artrosi ed artriti;
- Meta tarsalgia;
- Sindrome del tunnel carpale;
- Condropatie;
- Epicondiliti ed epitrocleiti;
- Traumi di natura contusiva o distorsiva;
- Meniscopatie capsulo-murali;
- Discopatie;
- Fasciti plantari;
- Microfratture da stress;
- Edema interosseo o intra-trabecolare.
Prima di iniziare un ciclo di sedute di laserterapia è fondamentale delineare con precisione il quadro clinico del paziente, così da permettere al terapista di scegliere il tipo di intervento più adatto alla situazione. I laser si differenziano infatti in base a:
- Tipo di sorgente utilizzata (Laser diodici o NeodimioYag);
- Potenza di emissione (soft, mid, power laser);
- Modalità di emissione energetica (laser continui o impulsati).
In combinazione ai suoi trattamenti di laserterapia a Vibo Valentia il Dr. Cespites si avvale di altre terapie manuali o della tecarterapia. Sarà ovviamente il medico a valutare in base al singolo caso.
Scopri la laserterapia in Calabria: come si svolge una seduta
Una seduta di laserterapia dura dai 5 ai 15 minuti in base all'ampiezza dell'area da trattare e alla quantità di energia da utilizzare in base al tipo di intervento. Il trattamento è sicuro e non comporta alcun rischio per gli occhi. Il paziente indossa infatti degli speciali occhiali protettivi per tutta la sua durata.
La luce viene emessa da uno strumento detto manipolo. Il terapista lo muove sul tessuto in modo da imprimere la giusta quantità di energia e una sua distribuzione omogenea. La laserterapia non presenta particolari controindicazioni e non provoca alcun dolore. Esistono tuttavia alcuni accorgimenti da tenere a mente:
- Il trattamento è da evitare in caso di tumore, per non biostimolare cellule già oggetto di terapia oncologica;
- Non si può ricorrere alla laserterapia anche in caso di gravidanza o infezioni cutanee/patologie dermatologiche;
- L'applicazione del laser deve evitare i nei e le zone di applicazione dei pace-maker.
Serve inoltre una certa cautela nel trattamento di carnagioni particolarmente scure o di pelli tatuate, che soffrono maggiormente il riscaldamento cutaneo. Lo stesso discorso vale per le zone vicine ad occhi, orecchie.