Massoterapia
La massoterapia è una delle tecniche terapeutiche utilizzate dal Dr. Michele Cespites, nello Studio di Fisioterapia e Riabilitazione in Calabria, a Vibo Valentia.
Crioterapia Vibo Valentia: guarire con la terapia del freddo
Consulta lo studio Cespites e prenota la tua seduta di Crioterapia. Vibo Valentia è un centro di prima scelta grazie allo studio di fisioterapia e riabilitazione del Dr. Michele Cespites. La crioterapia, anche detta terapia del freddo, sfrutta i benefici delle basse temperature per trattamenti di fisioterapia e medicina estetica.
Lo studio Cespites utilizza il ghiaccio per le sue sedute di crioterapia in Calabria. La crioterapia ha una storia antichissima, essendo un tipo di trattamento utilizzato praticamente da sempre. Gli effetti curativi del freddo sono infatti noti a chiunque: basti pensare che dopo un qualsiasi infortunio, il provvedimento più frequente è quello di mettere del ghiaccio sull'area coinvolta.
Terapia del freddo a Vibo Valentia: gli effetti benefici
Partendo dai semplici effetti benefici del freddo, il Dr. Michele Cespites utilizza la crioterapia a Vibo Valentia come rimedio per tante differenti situazioni patologiche. La terapia del freddo ha infatti molti effetti positivi:
- Riduce il dolore: Il freddo disabilita i recettori del dolore e rallenta la sua trasmissione a livello nervoso. È per questo che trattare un infortunio col ghiaccio fa sentire subito meglio. Questo effetto la rende particolarmente indicata anche per le emicranie;
- Stimola la guarigione muscolare e riduce le infiammazioni: La crioterapia è ottima per prevenire e curare gli infortuni. Ha un effetto benefico sulla circolazione e sui vasi sanguigni. Ha inoltre una funzione rilassante, antispastica e antinfiammatoria. Nei trattamenti muscolari può essere abbinata ad un bendaggio compressivo.
- Supporto alla perdita di peso: Anche se il freddo non fa perdere peso in maniera diretta, è un ottimo strumento di supporto. Il freddo infatti stimola il metabolismo, dato che spinge il corpo a lavorare per scaldarsi.
- Prevenzione del cancro: La terapia del freddo può aiutare a prevenire il cancro. Molti tumori nascono come conseguenza di stati infiammatori cronici. La loro riduzione può ridurre il rischio di sviluppare una malattia oncologica.
- Riduzione di edemi cutanei: L'effetto vasocostrittore riduce l'ecchimosi di sangue a livello dei tessuti.
Crioterapia Calabria presso Studio Cespites: patologie e controindicazioni
Grazie allo studio Cespites è ora possibile guarire con la crioterapia in Calabria. Le sedute di terapia del freddo sono di tipo localizzato. Ciò significa che tramite l'ausilio di un macchinario, la terapia del freddo agisce su un punto di interesse ristretto. Questo consente al fisioterapista un intervento più preciso e circoscritto. Il funzionamento è molto semplice: tra il corpo e il ghiaccio si innesca un meccanismo di conduzione che genera un brusco abbassamento della temperatura. All'interno del tessuto interessato si genera una vasocostrizione iniziale. Dopo 20-30 minuti, per reazione i vasi si dilatano per evitare un eccessivo raffreddamento. Nel corso del processo vengono rilasciate le sostanze responsabili dell'effetto antidolorifico.
Tra le patologie trattate con la crioterapia sono da citare:
- Fibromialgia;
- Edemi;
- Dolori a spalla, gomito e polso;
- Reumatismi;
- Lesioni alla caviglia e/o ai tessuti molli;
- Dolori al ginocchio o all'anca;
- Artrosi;
- Tendiniti;
- Borsiti;
- Dolori e spasmi muscolari;
- Problemi a legamenti e tendini.
I trattamenti di crioterapia a Vibo Valentia vengono combinati con altre terapie come ad esempio:
- Prima o dopo una seduta di Onde d'urto;
- In abbinamento a ipertermia o laserterapia;
- Insieme a tecniche di manipolazione per gestire traumi o trattare cicatrici.
Una seduta di terapia del freddo dura circa 20-30 minuti. Va evitata in caso di:
- Malattie cardiovascolari e/o arteriopatie;
- Malattia di Raynaud;
- Eccessiva sensibilità al freddo.
È inoltre fortemente sconsigliata ai bambini al di sotto dei sei anni.